Diventa Estetista: il 3° anno

È tempo di completare la tua formazione, diventare Estetista con il 3° ANNO della Scuola di Formazione per realizzare il tuo sogno e diventare LA PROFESSIONISTA DELLA BELLEZZA!

La Scuola La Sorgente ha organizzato il corso di SPECIALIZZAZIONE PER L’ESERCIZIO IMPRENDITORIALE DELL’ATTIVITÀ DI ESTETISTA.

Riconosciuto da ALFA ai sensi degli articoli 20 e 76 della L.R 18/2009.

DESTINATARI

16 allievi

REQUISITI

Possesso qualifica estetista, motivazione alla professione in forma imprenditoriale, Comprensione della lingua italiana per cittadini stranieri. Per i cittadini extracomunitari, è necessario essere in regola con la normativa vigente in materia di permesso di soggiorno. Compimento del 18 anno di età.

FIGURA PROFESSIONALE

Estetista cod. Istat553108

DURATA

n° 908 ore

SEDE DEL CORSO

Savona, Via La Rusca 1/3R

COSTO DEL CORSO A CARICO DELL’UTENTE

€ 3.700,00 (di cui € 350,00 quota associativa, assistenza legale e contrattuale finalizzata all’entrata nel mondo del lavoro).

AL TERMINE DEL CORSO SI DOVRA’ SOSTENERE UN ESAME CHE, UNA VOLTA SUPERATO, PORTERA’ AL RILASCIO DELL’ATTESTATO PER L’ESERCIZIO IN FORMA IMPRENDITORIALE DELL’ATTIVITA’ DI ESTETISTA. cod. Istat 553108

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Per accedere al corso gli interessati dovranno presentare apposita domanda di iscrizione presso: la nostra sede di via La Rusca 1/3r Savona Tel. 019 4502134 – 019 822803.

Le domande di iscrizione verranno accettate in orario di ufficio dal 03/11/17 fino al 20/12/17 alle ore 18,00.

PROFILO PROFESSIONALE

L’attività di estetista comprende tutte le prestazioni ed i trattamenti eseguiti sulla superficie del corpo umano il cui scopo esclusivo o prevalente è quello di mantenerlo in perfette condizioni, di migliorarne e proteggerne l’aspetto estetico, modificandolo attraverso l’eliminazione o l’attenuazione degli inestetismi presenti.

Tale attività può essere svolta con l’attuazione di tecniche manuali, con l’utilizzazione degli apparecchi elettromeccanici per uso estetico, di cui all’elenco allegato alla presente Legge 1/1990, e con l’applicazione dei prodotti cosmetici definiti tali dalla Legge 11 ottobre 1986, n. 713.

Sono escluse dall’attività di estetista le prestazioni dirette in linea specifica ed esclusiva a finalità di carattere terapeutico.

NOTE

I candidati per essere ammessi al corso dovranno sostenere un colloquio motivazionale e dei requisiti per l’esercizio in forma imprenditoriale della professione di estetista. Durante il colloquio verrà verificata la comprensione della lingua italiana.

MERCATO DEL LAVORO

Il settore dell’estetica è uno dei pochi settori economici in espansione, dove esiste sempre una continua richiesta di figure professionali.

La figura professionale in uscita dal corso può trovare occupazione come lavoro autonomo o lavoro subordinato in vari contesti di lavoro (istituti di estetica tradizionale, centri termali, centri benessere, attività turistico ricreative (Hotel, Beauty Farm, Centri Wellness Centri Talasso, Villaggi turistici) palestre, Navi da crociera.

Le probabili tipologie di contratto apprendistato, tempo indeterminato, tempo determinato con modalità di inserimento full time, part time. I possibili profili professionali es. Direzione tecnica, responsabile di struttura.

ARTICOLAZIONE E FREQUENZA

Il corso si articola su un anno formativo (novembre 2017 – novembre 2018) ed è così strutturato:

PARTE TEORICO – PRATICA C/O ORGANISMO FORMATIVO dal 27/11/17 al 13/11/18.

Orario: LUNEDI’: 9.00 – 13.00 / 14.00 – 18.00 MARTEDI’: 9.00 – 13.00 / 14.00 – 18.00.

Nei restanti giorni si concorderà con le aziende e l’allieva le ore di formazione in situazione.

IL PIANO DI STUDIO DELL‘ANNO FORMATIVO È COSÌ STRUTTURATO

–  282 ore di teoria (alimentazione, dermatologia, cosmetologia, tecniche di mercato, gestione aziendale, termalismo, apparecchiature elettromeccaniche, tecnica professionale teorica, disciplina del settore altri stati, sicurezza sul lavoro, informatica, morfologia, etica professionale).

–  318 ore di tecnica professionale (tecniche di massaggio, trattamenti viso corpo, trattamenti seno, make-up).

–  300 ore di formazione pratica in aziende del settore, il calendario verrà concordato con le allieve e le titolari del centro in base alle esigenze formative dell’allieva e lavorative dell’azienda.

8 ore di visita guidata (Cosmoprof Bologna).

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLA SELEZIONE

TIPOLOGIA DELLE PROVE colloqui individuali

I candidati per essere ammessi al corso dovranno sostenere un colloquio motivazionale ed in tale sede saranno verificati i requisiti oggettivi e soggettivi per la partecipazione al corso.

Al termine dei colloqui verrà redatta una graduatoria sulla base dell’ordine cronologico di presentazione delle domande di iscrizione e sulla base dell’idoneità al colloquio.

COLLOQUIO

Il colloquio sarà individuale.

Il colloquio verterà sulla motivazione alla professione in forma imprenditoriale.

REFERENTE PER INFORMAZIONI

Referente: Ferrero Fabrizio

Sede: Via la Rusca Tel. n° 019-4502134 dal lunedì al venerdì: 9:00/13:00 – 14:00/18:00

E mail: lasorgente@fastwebnet.it

 

 

 

 

Lascia un commento

Nome *
Email *
Sito web

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.